FVB  Obstgartenstrasse 28  CH-8006 Zurigo043 810 08 51

Condizioni generali di
contratto e di promozione:

Condizioni generali di promozione

01Il programma di promozione effeSTRADA+ sostiene i comuni e le città svizzeri che intendono risanare l’illuminazione stradale.
02Se nella regione del progetto di promozione sono già in corso altri programmi o progetti di ProKilowatt, non è possibile beneficiare della promozione tramite effeSTRADA+.
03La realizzazione del risanamento può iniziare soltanto dopo aver ricevuto l’approvazione. Dopo l’approvazione di effeSTRADA+, la realizzazione deve avvenire entro 18 mesi e concludersi comunque entro il 31 dicembre 2019. In caso contrario decade il diritto agli incentivi.
04L’approvazione del progetto è di competenza del comitato interno a effeSTRADA+ che si riunisce almeno ogni tre mesi. Il comitato si riserva il diritto di dare priorità ai progetti in base alla velocità di realizzazione o al risparmio energetico che ne consegue. Non si ha automaticamente diritto agli incentivi di effeSTRADA+. Non è possibile presentare una richiesta di riesame nei confronti di una domanda rifiutata, tuttavia è possibile presentare una rielaborazione del progetto.
05I contributi della promozione possono essere garantiti soltanto fino a esaurimento del budget previsto.
06La richiesta di promozione deve essere redatta tramite Internet al sito web www.effestrada.ch. La richiesta è valida non appena il richiedente riceve conferma da parte di effeSTRADA+. La richiesta stampata e sottoscritta deve essere inviata per posta a: FVB Svizzera, effeSTRADA+, Obstgartenstrasse 28, 8006 Zurigo.
07Valgono le aliquote e le condizioni di promozione vigenti al momento della presentazione della richiesta. Fa fede la data in cui la domanda è stata immessa in Internet.
08Il pagamento avviene sempre nei confronti del proprietario dell’illuminazione stradale e non a terzi. Viene effettuato al termine dei lavori e dopo verifica da parte di un esperto incaricato da effeSTRADA+.
09In caso di dati non corretti o mancato rispetto delle condizioni, è possibile che venga richiesta la restituzione dei contributi già corrisposti. I contributi ottenuti indebitamente devono essere completamente rimborsati, con gli interessi.
10Tutti i lavori e le installazioni devono essere pianificati a regola d’arte e soddisfare lo stato della tecnica attuale (vedi punto 16 f).
11effeSTRADA+ può richiedere che vengano effettuate delle misurazioni del consumo di elettricità prima e dopo il risanamento.
12effeSTRADA+ può effettuare personalmente o tramite incaricati controlli a campione all’impianto per il quale è stata presentata la richiesta. Il proprietario dell’impianto è obbligato a consentire ai controllori di prendere visione della documentazione e lasciar ispezionare l’impianto.
13Il richiedente consente a effeSTRADA+ di riferire all’opinione pubblica e ai media in merito al progetto sovvenzionato e ai prodotti impiegati.
14effeSTRADA+ redige una statistica sui costi del progetto sovvenzionato. Il richiedente si dichiara disposto a fornire informazioni sui costi complessivi.
15Il richiedente è responsabile del rispetto delle leggi e delle norme.

Condizioni particolari di promozione dell’illuminazione stradale

16Per una promozione devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
ail progetto presentato deve riferirsi al risanamento di un’illuminazione stradale;
bcome fonti luminose possono essere utilizzate soltanto lampade a LED;
cuna gestione intelligente regola l’accensione e lo spegnimento dell’impianto e la riduzione dell’intensità dell’illuminazione;
dil risparmio energetico ammonta almeno a 225 kWh per ogni punto luce all’anno;
evengono convertiti almeno 25 punti luce con sensore di movimento o 50 punti luce con dimmeraggio e al massimo 1000 punti luce;
fsia per gli apparecchi LED che per le gestioni vengono rispettati i criteri tecnici qualitativi; l’elenco di tali criteri è disponibile sulla pagina web www.effestrada.ch
17Poiché le lampade a vapori di mercurio sono proibite, esse non vengono sostenute da effeSTRADA+.
18Il contributo promozionale per il risanamento dell’illuminazione stradale ammonta a 100.- franchi forfetari per ogni punto luce, IVA inclusa. Se il numero di punti luce prima e dopo il risanamento non coincide, per il contributo promozionale è determinante il numero inferiore.
Le presenti CG sono valide nella versione attuale; con riserva di modi che. È applicabile il diritto svizzero, è competente il foro di Zurigo. Versione 1 dicembre 2016. Queste CG sostituiscono la versione di dicembre 2014.